Menu

Silicone per il settore alimentare

Progettiamo e realizziamo prodotti in silicone da utilizzare in campo alimentare
Richiedi informazioni

Le matterie plastiche e il silicone sono ampiamente utilizzate nel settore alimentare per produrre stampi da cucina, ciotole, mestoli e accessori vari.

Il D.lgs. 29/2017 e successivi aggiornamenti stabilisce una serie di norme relative ai MOCA, (materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti) incluso l’obbligo per gli operatori del settore dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) di registrare i propri stabilimenti presso l’autorità sanitaria.

Silter è presente nel registro MOCA, oltre ad essere certificata ISO 9001 e ISO45001, UNI EN 15593 in fase di certificazione

Negli ultimi anni è aumentato costantemente l’utilizzo di formine per la cottura fatte in questo materiale: gli alimenti, infatti, cuociono in modo uniforme e veloce oppure si solidificano durante il raffreddamento in congelatore o in abbattitore, ed è agevole estrarli dalle forme senza rovinarne l’estetica.

Il silicone alimentare migliore è di tipo platinico, Silter usa questo tipo di silicone; viene anche chiamato Silicone LSR ovvero Liquid silicon rubber in quanto a differenza dei siliconi in pasta, esso è già in forma liquida, i siliconi alimentari utilizzati da Silter sono certificati BfR e FDA.

Per essere idonei al contatto alimentare i prodotti in silicone platinico dopo essere stampati devono subire un processo di post curing, ovvero una “cottura” in forno con durata e temperatura prestabiliti; Silter esegue il post curing dei prodotti internamente secondo rigidi standard.

Gli accessori realizzati in silicone platinico possono essere usati in un range di temperature molto ampio: -60 ° C e 230 ° C; è comodo da utilizzare e da pulire, antiaderente e versatile.

Queste caratteristiche lo rendono sicuro per l'uso in microonde, forno, lavastoviglie, frigorifero e congelatore.

Il Silicone LSR è impermeabile all’acqua e non viene intaccato dai batteri, garantendo quindi una facile manutenzione unita ad un alto grado di igiene.

Il silicone LSR platinico per sua natura non contiene bisfenolo.

Silter produce tutti i componenti nel proprio stabilimento di Mellaredo di Pianiga (VE) in Italia.

Il silicone alimentare è un materiale sicuro se realizzato correttamente, di seguito una serie di avvertenze per ridurre i rischi:

  • Verifica sempre la provenienza del prodotto
  • Scegli le formine da forno e gli utensili realizzati in silicone platinico.
  • Quando acquisti un prodotto in silicone alimentare testa sempre il materiale. Se deformandolo piegandolo si creano delle crepe sul prodotto o noti delle variazioni di colore, meglio non acquistarlo: potrebbe essere indice di scarsa qualità.
  • Attenzione all’odore: il silicone platinico alimentare nuovo e di alta qualità non ha alcun odore.
  • In caso di dubbi chiedere sempre al produttore i test di migrazione.
  • Prima di utilizzarli in cucina, lava accuratamente gli articoli in silicone.
  • Evita di far entrare le parti in silicone con sostanze aggressive (ad esempio i solventi), con lame e oggetti appuntiti (in caso di lacerazioni sostituisci immediatamente il prodotto).

Alcuni nostre produzioni in silicone per questo campo

LA QUALITÀ CERTIFICATA

monitora costantemente i processi aziendali al fine di migliorare le performance organizzative e di gestione per garantire sempre prodotti e servizi conformi ai più alti standard di qualità.

PARLANO DI SILTER

Scegliere Silter è facile!
Via Tagliamento 37/39
30030 Mellaredo di Pianiga (VE)- Italy

Telefono +39 041468724
Fax +39 0415194553

P. IVA 03587710280
email: info@silter.it
Privacy Policy
© 2022, Silter srl
Tutti i diritti riservati
arrow-leftarrow-right