Il silicone liquido o LSR inizia ad essere usato nel settore industriale verso fine degli anni '70 e negli anni è diventato uno dei materiale preferito per la produzione di parti e prodotti flessibili. Lostampaggio a iniezione di gomma siliconica liquida differisce dallo stampaggio di gomma ad alta consistenza (HCR) e dai processi di stampaggio a iniezione di materiali termoplastici.
La versatilità dei componenti in silicone LSR deriva dalla sua composizione chimica basata sui legami silossanici, essa aiuta anche a fornire eccellenti prestazioni meccaniche e resistenza, un’ottima resilienza al rimbalzo oltre che la capacità di trasferire energia dopo l'applicazione di una forza in quantità maggiore di molti altri elastomeri.
Un’altra caratteristica unica è la resistenza nel tempo e il mantenimento delle proprietà elastiche del componente; per queste qualità il silicone LSR è il materiale preferito per le applicazioni di pompaggio e dove ci sono ripetuti cicli di compressione o sollecitazioni continue (switch, interruttori, membrane, soffietti).
Il silicone liquido per stampaggio a iniezione offre facilità di lavorazione, produzioni ad alto volume, qualità costante delle parti e maggiore e può essere sovrastampato a plastica, metallo, vetro e altri materiali.
Silter è leader nello stampaggio a iniezione di componenti a disegno in plastica e silicone di alta qualità per l'industria. Siamo specializzati sia nelle produzioni ad alto volume e altamente automatizzate, che nelle produzioni di piccoli lotti a partire da 1000 pz (tipicamente preserie o componenti da industrializzare); produciamo su misura guarnizioni, connettori, soffietti, componenti tecniche, O-ring speciali, valvole, particolari sovrastampati e mascherature.
Con il nostro ufficio qualità possiamo studiare assieme al cliente dei piani di controllo dedicati, anche 100%; possiamo fornire supporto su tutti gli aspetti di sviluppo e di gestione del componente (TCO reduction, portale IMDS etc.)